Sarà davvero un autunno dedicato all’universo femminile quello della Marca Occidentale (Resana, Vedelago , Loria e Riese Pio X ) al quale parteciperemo anche noi come LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori).
In quanto responsabile della delegazione LILT di Castelfranco Veneto, ho pensato ad un incontro che potesse dare qualcosa di pratico alle donne che hanno subito il cancro, o che accompagnano una amica o un familiare in questo percorso difficile ma non impossibile da sopportare e superare.
Ho pensato alla dicotomia tra Cancro e Bellezza per puntualizzare sull’importanza della conoscenza e del rispetto della persona, della femminilità, della sensualità, della capacità di trasmettere emozioni che ogni donna, colpita da un tumore, sa dimostrare.
L’incontro, “Cancro e Bellezza” sarà aperto dal dott. Gava, primario di radioterapia presso Treviso, Ulss2, Presidente LILT provinciale. Seguirà la dott.ssa Bortolin, oncologa.
Quindi vi parlerò di medicina narrativa, focalizzandomi sulla bellezza della scrittura, per lasciare spazio a Silvia Crestani, estetista oncologica e alla dott.ssa Bertelli, psicologa.
L’ospitalità del Comune di Loria, da sempre sensibile alle tematiche del nostro “Ottobre In Rosa” si è rivelata la chiave per collaborazioni costanti finalizzate al benessere e alla salute della popolazione.
Sarà orgoglioso il sindaco Simone Baggio, della sua squadra per il sociale e le pari opportunità. Donne che in prima linea, credono nel valore della donna, e nel supporto che le associazioni possono fornire.