La camomilla è una delle erbe medicinali più antiche conosciute dall’umanità. È un membro della famiglia delle Asteraceae / Compositae e rappresentato da due varietà comuni e cioè Camomilla tedesca ( Chamomilla recutita ) e Camomilla romana ( Chamaemelum nobile).
I fiori essiccati di camomilla contengono molti terpenoidi e flavonoidi che contribuiscono alle sue proprietà medicinali.
Da uno studio che ho scovato su Pub Med (motore scientifico di ricerca) vi scrivo il riassunto delle proprietà della camomilla che consiglio a tutti i miei pazienti stomizzati o con disfunzioni del pavimento pelvico.
La camomilla ha proprietà antinfiammatorie e antiflogistiche
Nelle condizioni di colica / diarrea un estratto di pectina di mela e camomilla può aiutare ad abbreviare il decorso della diarrea (o nei pazienti con ileostomia) e ad alleviare i sintomi associati alla condizione come le coliche.
Contro l’Eczema topico
Per spasmi intestinali e flatulenza, irritazione gastrointestinale,bruciore di stomaco
Rilassa i muscoli intestinali in caso di sub occlusione (da sorseggiare)
Migliora il dolore da emorroidi e il bruciore (unguento)
Le tinture di camomilla possono essere utilizzate anche in un semicupio.
È stato affermato che il consumo di camomilla rafforza il sistema immunitario e aiuta a combattere le infezioni associate al raffreddore.
Bere camomilla è stato associato a un aumento significativo dei livelli urinari di ippurato e glicina, che sono stati associati a una maggiore attività antibatterica.
In un altro studio, la camomilla ha alleviato i sintomi ipertensivi e ha ridotto significativamente la pressione sanguigna sistolica, aumentando la produzione urinaria
Le ulcere alla bocca sono una condizione comune con una varietà di eziologie. La stomatite è una delle principali tossicità dose-limitanti da regimi chemioterapici . La camomilla è risultata molto lenitiva
Tradizionalmente, i preparati a base di camomilla come il tè e l’aromaterapia con oli essenziali sono stati usati per trattare l’insonnia e per indurre la sedazione (effetti calmanti).
La camomilla è ampiamente considerata come un lieve tranquillante e induttore del sonno
Gli studi suggeriscono che la camomilla migliora l’iperglicemia
L’infiammazione vaginale è comune nelle donne di tutte le età. La vaginite è associata a prurito, perdite vaginali o dolore durante la minzione. La vaginite atrofica si verifica più comunemente nelle donne in menopausa e in postmenopausa e la sua comparsa è spesso associata a livelli ridotti di estrogeni. La doccia alla camomilla può migliorare i sintomi della vaginite con pochi effetti collaterali
L’efficacia dell’uso topico della camomilla per migliorare la guarigione delle ferite è stato giudicato statisticamente efficace anche nella riepitelizzazione.
Fanni Guidolin
fonte scientifica https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2995283/