IL DOTT. SANTORO RESPONSABILE DEL CENTRO INCONTINENZA

Manca solo una settimana al duplice incontro per la cittadinanza dal titolo S.O.S. INCONTINENZA  organizzata dall’associazione regionale Veneto Incontinenti e Stomizzati onorata dalla presenza del dirigente responsabile del Centro Di Terzo Livello Incontinenza e Stomie del Cà Foncello di Treviso, il Dott. Giulio Santoro.

Il centro è stato presentato al Ministero della Salute nel 2019 quale fiore all’occhiello della Sanità Veneta. L’allora vice Ministro della Salute Sileri, si complimentò con il dott. Santoro per essere stato promotore di una problema che affligge milioni di Italiani che prima non trovavano risposte. Apripista dell’accordo Stato Regioni, la nostra Regione ha intrapreso la corsa per la realizzazione effettiva dei 5 centri di 1°-2° e 3° livello grazie ad un tavolo tecnico regionale che ha coinvolto molti specialisti. Ancora in via di sviluppo gli altri quattro, quello del Cà Foncello vanta il maggior numero di prestazioni in ambito perineale.

Chi è il Dott. Santoro?

Laureato con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di NAPOLI “Federico II” nel Luglio 1991 ottiene la menzione accademica discutendo una Tesi di Laurea Sperimentale dal titolo “Occlusioni intestinali sperimentali nel ratto. Alterazioni istologiche della parete e modificazioni della flora batterica intestinale”. Si specializza nel  1996 sempre con il massimo dei voti e la lode, discutendo una Tesi dal titolo “Ricostruzione mediante anastomosi coloanale con Jpouch dopo resezione per cancro del retto basso”, elaborata in collaborazione con la Division of General Surgery, Division of Colon and Rectal Surgery (Consultant: Prof. D.C.C.Bartolo), Royal Infirmary of Edinburgh, EDINBURGH, Scotland (UK). Il destino era già segnato e la passione che contraddistingueva il suo operato lo porta al dottorato di Ricerca in Patologia Epatobiliare di interesse chirurgico conseguita presso l’Università degli Studi di SIENA. Non poteva mancare la lode neanche in questo caso.

Attualmente è Dirigente Medico di I^Livello presso la 2a Chirugia del Cà Foncello di Treviso.  E’ Responsabile della Sezione di Fisiopatologia anorettale ed Ecografia Transanale, Honorary Professor della Shandong University, Jinaan, China dal 2006, professore a Contratto di Chirurgia Generale presso l’Università di Padova, socio Fondatore e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Colorettale, fondatore e membro dell’Eco-club per lo studio della patologia anorettale della Società Italiana di Chirurgia Colorettale e, coronando un sogno progettato in anni di pratica clinica, Responsabile della Rete dei Centri per l’Incontinenza e Stomie della Ulss2 Marca trevigiana. La sua specializzazione nello studio e trattamento dei disordini del pavimento pelvico ha raggiunto tutte le frontiere internazionali grazie anche alle centinaia di pubblicazioni scientifiche prodotte negli ultimi vent’anni.

Una bravura tecnica, quella del Dott. Santoro, indiscutibile, con l’umana empatia che trasmette e che richiama moltissimi pazienti da tutte le regioni d’Italia ed ora anche dagli stati confinanti.

La sua ultima pubblicazione è il libro dal titolo “Pelvic Floor Disorders, A multidisciplinary Textbook”. Il testo è una riedizione di un analogo volume pubblicato nel 2010, che ha venduto oltre 250 mila copie. Redatto in inglese, è frutto di una collaborazione con 150 esperti internazionali. Ricordiamo però che i disturbi del pavimento pelvico comprendono un ampio numero di patologie oltre all’incontinenza, come i prolassi degli organi pelvici, il dolore pelvico cronico, la stipsi e le ritenzioni urinarie. Si tratta di malattie molto frequenti che, nella fascia d’età 20-80 anni, interessano il 3% della popolazione maschile ed il 25% di quella femminile.

Il Centro di 3° livello, inaugurato il 5 Agosto 2019 dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, si avvale di un team multidisciplinare che comprende chirurghi colorettali, enterostomisti, urologi, ginecologi, fisiatri, gastroenterologi, dietisti e psicologi. I pazienti vengono studiati e trattati con la riabilitazione pelvi-perineale o con la chirurgia. Molti interventi sono eseguiti con tecniche mininvasive, quale la neuromodulazione sacrale, o laparoscopiche.

Gli appuntamenti previsti per gli incontri di SOS INCONTINENZA saranno

Venerdì 17 settembre ore 20.30 presso il Centro Culturale Due Mulini di Castelfranco Veneto (Tv) in Via Marsala 1/a.

Sabato  18 settembre ore 9.30 presso la Biblioteca Comunale di Montebelluna (Tv)

Condividi l’articolo su:

Articoli correlati