ESIBIZIONISMO

Vi sentite eccitati, sopra le righe, con un pizzico di follia, mentre tu e il tuo partner siete nudi, sotto il possibile sguardo di qualcuno? Se la risposta è sì, potreste essere interessati all’esibizionismo o a una semplice forma di fantasia sessuale.

“L’esibizionismo è quando una persona sperimenta l’eccitazione sessuale dalla fantasia di essere osservata nuda o impegnata in un’attività sessuale, all’essere effettivamente osservata mentre è nuda o impegnata in un’attività sessuale”

E’ importante sottolineare che questa tendenza consensuale si distingue dalla condizione di alterata salute mentale nota come disturbo esibizionistico, che comporta “un’eccitazione sessuale ricorrente e intensa dall’esposizione dei propri genitali a una persona ignara, di solito un estraneo”, e per la quale si può incorrere in un reato penale.

Quindi “un sano esibizionismo è una celebrazione sessuale positiva dell’erotismo e non deve essere confuso con il disturbo esibizionistico”.

Il desiderio di essere guardati dagli altri nell’attività sessuale è una fantasia estremamente comune, il 66% degli uomini e il 57% delle donne fantasticano di fare sesso apertamente in un luogo pubblico,

e l’82% di entrambi i sessi fantastica di fare sesso in un luogo “insolito”, inclusi uffici, bagni pubblici, ecc. Ma più del 55% ha desiderato almeno una volta di essere guardati mentre si dedicava all’attività sessuale di coppia.
La maggior parte di noi ha una parte di vena esibizionista ed è perfettamente normale e sano.

Forse uno dei maggiori segnali dell’interesse per l’esibizionismo è che ti ritrovi a fantasticare regolarmente, e non ogni tanto, di essere osservato, anche quando sei con il tuo partner, senza dirglielo. Realizzare quella fantasia potrebbe però non essere così appagante, poiché la parte razionale del tuo cervello potrebbe venire frenata dai possibili rischi. Se ti vedesse un minore potresti incorrere in seri guai. E ciò ti blocca.

Se sperimenti il ricordo di essere stato visto nudo e ciò rievoca in te un sentimento erotico, potresti essere un esibizionista.

I nostri modelli erotici tendono a formarsi da giovani, e le prime volte in cui sperimentiamo circostanze in cui il nostro corpo ci parla di sessualità, potrebbero diventare parte integrante di ciò che ci eccita da adulti.

Molte donne amano l’idea di dedicarsi al burlesque, o allo spogliarello per esempio, o al nudismo nei luoghi consentiti. Potrebbero mostrare una tendenza esibizionista. C’è però un vincolo sottile all’eccitazione provata nell’essere guardati mentre si fa sesso con il partner. Finchè chi guarda rimane nel suo spazio, nella sua intimità e non entra nella coppia, né come amici, né come stretti conoscenti, vicini di casa o in altre relazioni affettive, l’equilibrio sottile si mantiene, così come il tasso erotico. Chi guarda deve essere uno sconosciuto, pena il crollo dell’eccitazione. E magari della relazione di amicizia.

Anche il desiderio di alcune donne di recarsi ad acquistare la loro biancheria intima sexy con il proprio partner nasconde aspetti dell’esibizionismo.

Ma chiariamo le differenze con il voyeurismo. Anche se sono le facce della stessa medaglia.

L’esibizionismo, come ho scritto sopra, riguarda la possibilità di essere visti dagli altri per essere eccitati, mentre il voyeurismo riguarda il guardare gli altri nudi o fare sesso per essere eccitati”.

Come l’esibizionismo, il voyeurismo è abbastanza comune (gli stimoli sessuali visivi sono intrinsecamente eccitanti) e perfettamente normale finché coinvolge adulti consenzienti. Il consenso è la chiave del voyeurismo e fa sì che i due comportamenti funzionino bene insieme.

Il voyeur, impara a godere con rispetto dell’eccitazione e del piacere di qualcuno che vuole essere visto, specialmente in ambienti intimi durante qualsiasi gioco di gruppo o scena kink .

Osservare i segnali verbali e non verbali, il modo in cui i corpi altrui reagiscono o si muovono, e sapere che l’attenzione di chi guarda è un’ulteriore forma di partecipazione è ciò che rende la delicata danza tra osservatore e osservato ancora più avvincente. L’industria dell’intrattenimento vale miliardi perché viviamo in una società dove moltissime persone amano esibirsi.

Perchè siamo così attratti dall’idea di essere guardati mentre facciamo sesso ? Perché la sessualità è spesso strettamente legata alla nostra esperienza visiva. Ci eccitiamo vedendo il corpo del nostro partner, i suoi movimenti e le esperienze facciali. Quindi, perché non dovremmo eccitarci immaginando la reazione al piacere di qualcuno che ci guarda?. Oh certo, serve una buona dose di autostima, amare il proprio corpo e non temere i giudizi. È anche un modo straordinariamente sexy per connettersi con il proprio partner. Chi vi guarda può notare le rispettive espressioni facciali, voi potete guardarvi negli occhi e aumentare la vostra complicità. Potreste diventare più sicuri di voi e sentirvi più attraenti anche solo rischiando di essere visti ma senza che vi siano le condizioni oggettive perché ciò avvenga.

In questa eccitazione massima, il corpo rilascia molte sostanze chimiche del piacere. Potreste smettere di pensare ai difetti e concentrarvi solo sulle sensazioni che il vostro corpo emana. Può essere insomma, una vera trasgressione di coppia, un diversivo alla noia, un ingrediente per migliorare l’intesa.

E cosa succede se la tua fantasia non è condivisa dal partner?

Potrebbe voler disporre del tuo corpo, amarti e penetrarti in modo esclusivo, senza occhi disturbanti, e non avrebbe tutti i torti. Beh nulla ti vieta di riporla nel cassetto delle fantasie spostandola da quello dei desideri. Estrarla e utilizzarla ad occhi chiusi. Potrebbe aiutarti a raggiungere prima l’orgasmo, a liberare endorfine, a lasciarti andare maggiormente a posizioni mai sperimentate. Ad aprirti anziché chiuderti. Anche le fantasie sono potenti alleate dell’erotismo e indice di buon funzionamento sessuale dell’asse ipotalamico. E non fanno male a nessuno.

Condividi l’articolo su:

Articoli correlati