Quando il cancro colpisce la tua salute fisica, può far emergere una vasta gamma di sentimenti con i quali non siamo abituati ad avere a che fare. E quando a farne le spese è la nostra femminilità, i sentimenti vengono amplificati, possono cambiare ad ogni ora, sono difficili da accettare.
Le cicatrici sul seno, sul decoltè, sull’addome, la perdita dei capelli, elementi della nostra indiscutibile seduttività, potrebbero ridurci a piccoli ricci, nell’attesa che accada qualcosa, che ci faccia bene.
Eccola la bellezza, che attraverso pennellate di colore, sul viso o sui vestiti, ridona quel diritto rubato cattivamente dal cancro, del sentirsi donna, attraente, desiderosa di donarsi al partner e più sicura di sè.
L’estetica ha a che fare con un valore artistico. Tutte le donne dovrebbero essere considerate delle opere d’arte solo per il fatto che generano la vita nel loro grembo. E quando la malattia, come un intruso non voluto, si insinua tra le pieghe della pelle, e dell’anima, non possiamo attendere che passi ma fare qualcosa per cambiare prima possibile.
Gli studi hanno infatti dimostrato che la cura di sè migliora l’autostima e anche il sistema immunitario sembra diventare più forte. Un abito rosso ha un potere enorme, più di qualsiasi altro colore. Il nero ingloba l’eleganza ma racconta anche la tragedia.
Abbiamo perciò pensato di rappresentare il percorso della malattia oncologica attraverso gli abiti, i colori, alcune frasi, e sfondi musicali come grida ed espressione di sentimenti. In uno spettacolo semplice ma d’effetto, entreranno in scena quattordici donne oncologiche simbolo della lotta, del coraggio e della rinascita.
L’associazione provinciale Lega Italiana Lotta ai Tumori, presieduta dal Dott. Alessandro Gava, ha accolto con piacere la proposta della nostra delegazione castellana per il mese di Ottobre. Un mese tutto al femminile, per la prevenzione del tumore al seno. I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti serviranno infatti per raccogliere fondi per implementare il servizio di estetica oncologica.
Sono i gesti semplici che possono cambiare e salvare la vita di ognuna. E la moda a volte, aiuta davvero a cambiare melodia.
Contribuiranno alla realizzazione dell’evento il Team di Arianna Rubin, che con i suoi abiti NOIR darà potenza alle coreografie e i giovani del terzo anno dell’Istituto Lepido Rocco di estetica e acconciatura. Esperienze per loro, non solo formative ma profonde, in un nuovo fashion mood dell’inclusività più totale.
LILT Delegazione di Castelfranco Veneto vi aspetta Venerdì 28 Ottobre 2022 presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto puntuali. Lo spettacolo inizierà alle 21.