LILT RINGRAZIA LA COOP

Donare non è un verbo che gli italiani non conoscono. Tutt’altro. E lo sanno dimostrare ogni volta che c’è da aiutare qualcuno, tutelare i più deboli, dare un pezzo di sè ai bisognosi. Generosa lo è stata anche quest’anno Coop Alleanza 3.0 (Coop Italia è un sistema di cooperative italiane, il quale gestisce una rete di superette, supermercati ed ipermercati)  con LILT Delegazione di Castelfranco Veneto, donando duecento mascherine chirurgiche a tutti i pazienti oncologici che transitano per la sede LILT e ai  volontari che ogni giorno donano a loro il proprio tempo. In particolare, vorrei raccontarvi dell’impegno della “quota blu” di LILT, ma dovrei dire dei “giubbetti rossi” che spiccano su di loro con marchio LILT, rigorosamente rosso. Uomini attivi, in pensione o non, che realizzano la loro esistenza facendo del bene. Accompagnano ogni giorno i malati oncologici nei presidi ospedalieri per effettuare la radioterapia. Con i pulmini di LILT, completamente a titolo gratuito, effettuano un servizio esemplare da anni. Sono sottoposti ai rischi di contagio come tutti gli operatori sanitari e per proteggere i malati, indossano i presidi di protezione ogni giorno, con la paura di fare qualche errore, di dimenticarsi un passaggio nella vestizione o nella eliminazione dei presidi contaminati. Un errore costerebbe loro caro. A casa li aspettano nipoti e figli, compagne e magari genitori molto anziani. Eppure non smettono di essere presenti, di rispondere anche solo ad una telefonata dei pazienti, dando magari un po’ di conforto. Sono presenti ogni giorno nella nostra sede, trasportano il materiale durante gli eventi e, come gentlemen d’altri tempi, collaborano con le donne volontarie, operose e impegnate. Con il debito distanziamento, ovviamente.

Siamo felici che sempre più aziende o imprenditori siano sensibili alla nostra associazione. A dimostrazione che “fare del bene” è davvero una bellissima forma di contagio.

Un ringraziamento particolare va a Daniela Stocco, volontaria Lilt ed ex dipendente di Coop, che si è resa intermediaria con la cooperativa mantenendo rapporti continuativi anche dopo la fine del suo mandato lavorativo.

Fanni Guidolin Responsabile della Delegazione LILT di Castelfranco Veneto TV

Fernanda Corredato Segreteria LILT Delegazione di Castelfranco Veneto

Condividi l’articolo su:

Articoli correlati