Il perineo non è solo una roba per donne

Il Perineo non è solo una “roba da donne”: corso riservato agli uomini presso La Clinica del Perineo.

Molti uomini sperimentano una varietà di problemi con il loro pavimento pelvico che portano a perdite indesiderate di urina, a urgenza defecatoria, incontinenza ai gas, a senso di peso perineale, a disturbi sessuali. E tutto questo nei casi migliori. Del resto sono meno sfortunati di noi donne. 

Spesso però anche loro combattono con la debolezza dei muscoli del pavimento pelvico (muscoli che chiudono inferiormente il bacino) che hanno una funzione importante nel prevenire questi problemi.


Perché i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono?
Il pavimento pelvico può essere indebolito da:

Alcuni interventi alla prostata o all’ano. 

Sforzare ripetutamente per svuotare l’intestino, di solito a causa della stitichezza;

Sollevamenti pesanti ripetuti (anche in palestra) 

Una tosse cronica come la tosse di un fumatore, la bronchite cronica o l’asma

Essere in sovrappeso 

Mancanza di forma fisica generale 

I danni neurologici (ad esempio dopo un ictus, dopo una lesione spinale e come risultato di sclerosi multipla o diabete) 

Come faccio a contrarre i muscoli del pavimento pelvico mi chiedono spesso gli uomini ?

Lo spiegheremo durante l’incontro “IL PERINEO NON È SOLO ROBA DA DONNE” presso il mio studio La Clinica del Perineo il 18 settembre dalle 19 alle 20. Iscrizioni ancora aperte tramite il sito. 

La prima cosa che insegneremo sarà identificare i muscoli che devono essere esercitati

Posizioneremo gli uomini in un tappetino, seduti o sdraiati comodamente con i muscoli delle cosce, dei glutei e dell’addome rilassati

Diremo di “stringere” l’anello del muscolo intorno al passaggio posteriore come se stessero cercando di controllare la diarrea o un gas. 

Faremo rilassare di nuovo il muscolo.

Diremo di cercare di non stringere i glutei, non stringere le cosce o contrarre i muscoli della pancia. 

Spiegheremo circa 10-15 esercizi e daremo moltissimi consigli comportamentali attraverso la contemporanea proiezione di slides. 

Ci focalizzeremo su diversi aspetti della sessualità, correlati al pavimento pelvico con utilizzo di plastico e tavole anatomiche . 

Siamo sicure di poter lasciare informazioni mai ricevute prima, che dovrebbero essere inserite nei programmi scolastici e di allenamento sportivi, dove i personal trainers sono sicuramente i professionisti più preparati per aiutare a prevenire le disfunzioni perineali di molte categorie di soggetti.

“Il Perineo non è Solo una Roba da Donne” è un corso rivoluzionario che mira a rompere gli stereotipi e a promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute pelvica maschile. La cura del perineo è fondamentale per il benessere di ogni uomo.

Clicca qui per scoprire maggiori informazioni e per effettuare prenotazione.

Vi aspettiamo!

Articoli correlati