RELAZIONE A DISTANZA ?

A qualcuno sarà sicuramente capitato di impegnarsi in una relazione a distanza.

Un fattore moderno che abbatte questa distanza è senza dubbio la facilità di comunicazione che esiste oggi come non è mai accaduto prima. Basta una connessione internet, uno smarthphone e il gioco è fatto. Se l’appuntamento è fissato diventa ancora più emozionante. E’ una sorta di coordinazione, un gioco che assomiglia ad una danza e che spesso ne ha anche le forme. Quando uno si allontana, l’altro lo cerca per avvicinarsi, e via così, il rapporto continua sulla cresta dell’onda.

Qualcuno può pensare che quell’amore lontano, fragile, sempre in bilico, assente, possa anche ferirci prima o dopo, privandoci di linfa vitale, ma il punto è che l’amore non opera secondo il principio della ragione e non sta necessariamente dalla parte delle relazioni che si consumano dentro un determinato raggio di chilometri.

Anche se io penso che stringersi, abbracciarsi, toccarsi, baciarsi, fare sesso o fare l’amore vada fatto dal vivo, non si può fare tutto come la dad scolastica ai tempi del Covid.

Infatti succede che la lontananza e la nostalgia a volte sono logoranti e che questa forza seducente di emozioni ci induca a mollare tutto ciò che abbiamo.  Quando non si riesce a dare valore ai segnali di amore a distanza, si decide di lasciare il lavoro, le amicizie, il contesto familiare, per trasferirsi da lui o da lei. La necessità stringente di una crisi interiore può spingerci in direzioni rivoluzionarie. E se possono sembrare volte alla realizzazione di sè, spesso non lo sono. Appagano un desiderio temporaneo e magari non condiviso appieno.

Perciò attenzione! Perché le relazioni distanza, come dice la scienza, persistono nel loro equilibrio.

C’è sempre una grande eccitazione anche a partire dal retro di uno schermo. C’è un desiderio crescente quando non ci si vede per un po’ e una grande passione quando ci si incontra.

Dobbiamo essere pronti al fatto che tutto questo può crollare una volta che ci si trova a dividere lo stesso letto, con lo stesso pigiama tutte le sere, svegliandosi ogni giorno con gli stessi ritmi, in una routine che può diventare monotona in breve tempo. Ci vuole una creatività speciale per sbarcare il lunario dell’esistenza in una coppia.

Dott.ssa Fanni Guidolin
Specialista in Riabilitazione Perineale
Consulente Sessuale
Enterostomista

Condividi l’articolo su:

Articoli correlati