INCONT…RIAMOCI A TEATRO

Il 9 Marzo 2022 il Teatro Monaco Comunale di Treviso ospiterà, per la prima volta, un evento di beneficenza per le associazioni di pazienti stomizzati e incontinenti italiane.

L’evento, organizzato dalla Ulss2 Marca Trevigiana è ideato dal Dott. Giulio Aniello Santoro, Responsabile Medico della Rete dei Centri per Incontinenza e Stomia Ulss2 .

Il teatro, già sold out con le oltre 700 prenotazioni, ospiterà sul palco giovani artisti trevigiani che si alterneranno in performance creative nel fil rouge della problematica incontinenza.

Sarà una preziosa occasione per sensibilizzare la popolazione, dato che il tema colpisce milioni di italiani, giovani e meno giovani, che spesso non trovano risposte nè soluzioni.

L’incontinenza e la stomia interessano fino al 14.5% della popolazione e coinvolgono tutte le fasce d’età ed entrambi i sessi. Tale numero, tuttavia, è sottostimato, in quanto chi ne è affetto tende a nascondere la propria condizione per imbarazzo, vergogna e disagio, non parlando spesso neanche con i propri familiari. Il paziente incontinente ha una qualità di vita e lavorativa profondamente peggiorata, con limitazione dell’intimità fisica ed emotiva e difficoltà di relazionarsi con gli altri. La disinformazione sul tema dell’incontinenza resta tuttavia ancora troppo alta e, per questo motivo, l’Associazione Incontinenti e Stomizzati del Veneto (AIS.VE), la Federazione Nazionale Associazioni Incontinenti e Stomizzati (FAIS) ed il Centro di III Livello Incontinenza e Stomie dell’Azienda ULSS 2 “Marca Trevigiana”, promuovono da anni campagne di sensibilizzazione per la popolazione sulla prevenzione e cura dell’incontinenza e per descrivere il percorso diagnostico-terapeutico che è in atto presso la ULSS2 “Marca Trevigiana”.
Il modello organizzativo assistenziale dell’Azienda ULSS2 “Marca Trevigiana” è l’unico attualmente in Italia, ed è un modello di riferimento ministeriale per la Rete Regionale dei Centri per l’Incontinenza e Stomia, previsti dal DGR 1874 del 22/11/2017. Questo evento, nasce proprio dall’esigenza di promuovere un’attività di informazione e sensibilizzazione nel territorio trevigiano e per aiutare le Associazioni dei pazienti nello sviluppare progetti a sostegno della popolazione. Affronteremo i temi legati alla prevenzione e alla cura delle patologie sull’incontinenza e la stomia, con coloro che quotidianamente sono in prima linea: il personale sanitario e i politici. Lo faremo coinvolgendo i giovani di alcune scuole di teatro, musica, danza della “Marca Trevigiana” che avranno il compito di portare un momento di leggerezza e riflessione sui temi dell’incontinenza e della stomia.
Del comitato organizzativo fanno parte Marina Carron, consigliere comunale di Villorba (Tv), il dott. Giulio Aniello Santoro, Responsabile della Rete dei Centri Incontinenza e Stomia Ulss2, la dott.ssa Rita Cian, coordinatrice Centro Incontinenza di terzo livello presso Cà Foncello, la dott.ssa Fanni Guidolin, Team Leader Enterostomisti Ulss2 e Antonella Trolese, Presidente AISVE.
A dirigere i lavori Arianna Caldon, Team Manager.

Articoli correlati