Giornata Mondiale dell’Endometriosi

Un’occasione da non perdere alla Clinica del Perineo che si tinge di giallo 

Martedì 28 marzo 2025, in occasione della giornata internazionale dell’endometriosi in cui l’Italia si colora di giallo, la Clinica del Perineo ospiterà un evento speciale dedicato.

L’ endometriosi è una condizione che colpisce milioni di donne in tutto il mondo e che spesso rimane poco conosciuta, nonostante le sue elevate implicazioni per la salute e il benessere.

Che Cos’è l’Endometriosi?

L’endometriosi è una malattia ginecologica caratterizzata dalla presenza di tessuto simile a quello che riveste l’utero (endometrio) in altre parti del corpo, come ovaie, tube di Falloppio e tessuti pelvici, ma anche vescica, intestino Questa condizione può portare a sintomi gravi, tra cui:

Dolori pelvici cronici che spesso peggiorano durante il ciclo mestruale.

Difficoltà nel concepimento: l’endometriosi è una delle principali cause di infertilità femminile.

Difficoltà alla penetrazione 


Mestruazioni irregolari: Alcune donne possono sperimentare sanguinamenti al di fuori del ciclo mestruale.

Nonostante sia una malattia comune, spesso viene sottodiagnosticata e mal interpretata, rendendo fondamentale l’informazione e la sensibilizzazione sulla sua gravità.

L’Evento alla Clinica del Perineo della dott.ssa Fanni Guidolin avrà inizio alle 20.30 e offrirà un’opportunità per approfondire la conoscenza dell’endometriosi e confrontarsi su tematiche rilevanti. 

Sarà presente il dott. …. un ginecologo esperto che fornirà informazioni dettagliate e aggiornate sulla diagnosi, i sintomi e le opzioni di trattamento.

l ginecologo discuterà delle ultime ricerche sullo sviluppo e la gestione dell’endometriosi.

I partecipanti avranno la possibilità di porre domande e ricevere risposte da un esperto del settore.

La dottoressa Fanni Guidolin e le sue collaboratrici spiegheranno le tecniche riabilitative perineali in caso di disfunzioni legate all’endometriosi 

E’ stata invitata l’associazione italiana APE ENDOMETRIOSI 

Un’Occasione da Non Perdere

Questo evento rappresenta non solo un’importante occasione di formazione, ma anche un momento di condivisione e supporto per tutte le donne che vivono con l’endometriosi e per i professionisti che vogliono approfondire la propria conoscenza su questa condizione. La consapevolezza e l’informazione sono i primi passi verso un miglior riconoscimento e trattamento della malattia

Per confermare la propria partecipazione o per ulteriori dettagli, è possibile contattare la clinica direttamente via email info@laclinicadelperineo.it o telefono 3334725094 

Oppure cliccando sul seguente link per iscriversi 

Articoli correlati

LE CICATRICI

LE CICATRICI

Ho trovato uno studio scientifico sulle cicatrici davvero interessante. Gli autori hanno cercato di sottolineare...

Continua a leggere
La clinica del perineo

Scopri subito i nostri corsi!